“Questa mattina la ditta incaricata dal Comune di ampliare l'accesso alla caserma Pasquali ha provveduto a tagliare almeno 5 alberi di alto fusto per favorire un più agevole accesso alla stessa caserma”.
Lo rende noto il capogruppo di Cambiare Insieme - Italia dei Valori in Consiglio comunale Lelio De Santis.
“L’intervento di abbattimento delle piante è previsto all'interno del progetto di sistemazione ed ampliamento della viabilità della zona ed evidentemente - spiega De Santis - l’amministrazione comunale ritiene pericolose quelle piante che per decenni hanno abbellito quell'area cittadina, che da oggi sarà più fredda ed arida. Probabilmente una soluzione alternativa era possibile, ma non cercata sul piano tecnico, per rendere conciliabili l'accesso alla caserma e la salvaguardia delle piante, che rappresentano un patrimonio arboreo da tutelare in ogni caso”.
“Il danno ambientale è ormai fatto e non rimane che, come concordato in precedenza per simili casi, attendere che venga ripiantato un numero di piante pari al doppio di quelle tagliate auspicando una maggiore attenzione alla conservazione del patrimonio arboreo cittadino”, conclude De Santis.